IISMAS / Projects / Africa / Etiopia / Progetto sostegno ... formative dell'IDH

Progetto sostegno attività mediche, sociali, scientifiche e formative dell'IDH

Prenditi cura della vita... Fai crescere un ospedale

Progetto sostegno attività mediche, sociali, scientifiche e formative dell'IDH

Progetto per il sostegno alle attività mediche, sociali, scientifiche e formative dell'Ospedale Dermatologico Italiano di Quihà in Etiopia.

In Etiopia in collaborazione con l'Istituto San Gallicano IRCCS di Roma, e su richiesta del Ministero della Sanità del Tigray, l'IISMAS svolge un'attività clinica, di ricerca e formativa per migliorare le condizioni di salute, educative e sociali della popolazione di quella regione del Corno d'Africa.

 

LA LOCALIZZAZIONE

Nella Provincia di Mekele (a Quihà) ha iniziato ad operare l' Italian Dermatological Hospital IISMAS, un Ospedale con 14 posti letto gestito in collaborazione con il Governo Etiopico.

 

Addis Abeba - Makallè

LA SITUAZIONE SANITARIA

L'Etiopia è uno dei paesi più poveri del mondo (il Prodotto Nazionale Lordo/abitante è di circa 100 $ annui) e la sua situazione sanitaria riflette questa condizione di sottosviluppo economico. In particolare la situazione di salute dello stato federale del Tigray, alla fine del 2004, è la seguente:

Superficie 54.572 km2 (circa un quinto dell'Italia)

Popolazione totale della Regione 4.113.000

Bambini sotto i 5 anni di età 740.340

(18% della popolazione totale)

Bambini sotto 1 anno di età 172.325

(4,2% della popolazione totale)

Donne tra i 15 e i 49 anni di età 975.528

Gravidanze attese 183.851

Indice di mortalità sotto i 5 anni 90 per 1000

Indice di mortalità materna 551 per 100.000

Numeri di ospedali funzionanti 12 (1 ogni 342.750 persone)

Numero di farmacie presenti 14 (1 ogni 293.378 persone)

Bambini sotto i 5 anni sottopeso 66,6%

Numero di casi notificati di TB 188,4 per 100.000

Incidenza della malaria 23.072 per 100.000

Numero di medici 70

(1 ogni 58.757 abitanti; di cui 27 specialisti e 43 medici di base)

 

I PARTNERS

L'Istituto Internazionale Scienze Mediche Antropologiche Sociali (IISMAS) ha condotto diverse missioni scientifiche in Etiopia (mediamente 4 volte ogni anno), l'ultima delle quali a gennaio 2005.

Il governo della regione del Tigray ha affidato all'IISMAS il coordinamento dell'attività gestionale, clinica, didattica e preventiva dell'Italian Dermatological Hospital di Quihà. L'IISMAS è impegnato a sostenere tutte le spese di funzionamento della struttura ospedaliera e a fornire il supporto scientifico e formativo, con l'ausilio di esperti provenienti da centri specializzati italiani e stranieri, per la realizzazione delle attività di ricerca, diagnosi, cura e formazione dei medici e degli infermieri locali.

La Struttura Complessa  di Medicina Preventiva delle Migrazioni, del Turismo e di Dermatologia Tropicale dell'Istituto San Gallicano di Roma contribuisce al progetto apportando la sua competenza in particolare riguardo al settore della Dermatologia Internazionale delle popolazioni umane mobili, tramite lo scambio di informazioni e consulenza clinica e sperimentale sulle principali malattie diffusive, in particolare la lebbra, la tubercolosi, le malattie sessualmente trasmissibili, ivi compresa l'infezione da HIV, e le malattie cutanee infiammatorie ed infettive, in particolare le micosi di natura tropicale.

L'Associazione Camminare Insieme di Torino, è presente in Etiopia fin dall'inizio avendo ha partecipato alla stessa nascita dell'Istituto (uno dei fondatori di IISMAS è da molti anni volontario dell'Associazione torinese e in questo momento è vice presidente della stessa) e ne è stata generosa finanziatrice. Il computer con il quale lavoriamo a casa e che (qualche volta!) ci permette di ricevere e spedire posta elettronica; il proiettore che ci permette di ravvivare con immagini e diapositive i Congressi e i Corsi di aggiornamento che abbiamo tenuto in Tigray; la macchina fotografica digitale con la quale documentiamo patologie, avvenimenti e … escursioni sono frutto della disponibilità dell'Associazione che ci piace chiamare “sorella”.


Related projects

Inaugurazione dell'Italian Dermatological Hospital (IDH)

Date: 09/01/2005

Prenditi cura della vita... Fai crescere un ospedale

Italian Dermatological Hospital (IDH): Inaugurato il primo ospedale dermatologico nella regione del Tigray (Etiopia), gennaio 2005.L'ospedale in pietra grigia sorge in una radura di terra arida, circondato da case fatte di legno e fango. Una giovane donna, con gli occhi ...

Attività medica svolta nella missione a Mekele - Etiopia

Date: 09/01/2005 - 06/04/2005

Prenditi cura della vita... Fai crescere un ospedale

Report sull'attività medica svolta nella missione a Mekele - Etiopia dal 10 gennaio al 7 aprile 2005.Nel mese di Gennaio 2005, l'IISMAS (Istituto Internazionale di Scienze Mediche, Antropologiche e Sociali) in collaborazione con l'Istituto Dermatologico San Gallicano e in accordo ...

CWM