IISMAS / Education / XV Corso Internazi...ina Transculturale

XV Corso Internazionale di Medicina Transculturale

Dalla salute al “bene essere”: appunti per un mondo con-vivibile, con-divisibile e con-viviale

XV Corso Internazionale di Medicina Transculturale

2010

27-16

Jan-Jun

Gennaio-Giugno 2010 - Aula Agostini-Ospedale San Gallicano

La prova della tua esistenza non sta nel fatto che tu pensi. La prova che tu esisti veramente te la dà il fatto che qualcun altro pensa a te”
Dzevad Karashan

L’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà-INMP, in collaborazione con l’I.I.S.M.A.S. (Istituto Internazionale Scienze Mediche Antropologiche Sociali), organizza il XV Corso Internazionale di Medicina Transculturale dal titolo “Dalla salute al “bene essere”: appunti per un mondo con-vivibile, con-divisibile e con-viviale”.
Il corso si articola in 6 seminari (il giovedì dalle ore 9 alle ore 14).

Si è tenuto Giovedì 17 giugno, presso l’Aula Agostini dell’Ospedale San Gallicano, l'ultimo appuntamento con il XV Corso Internazionale di Medicina Transculturale dal titolo "Sotto lo stesso cielo: dove i confini diventano soglie", dove vari esperti del settore hanno fatto una lettura trasversale dell'incontro con persone provenienti da Paesi Altri, partendo dalla consapevolezza di essere tutti parte dello stesso mondo, quindi tutti sotto lo stesso cielo. I confini che dividono una persona dall’altra, una cultura dall’altra, devono quindi essere osservati e conosciuti, al fine di non renderli delle barriere, ma, al contrario, un valore aggiunto.

Queste sono le date di svolgimento del corso:

"Corpi in dialogo: sessualità e affettività tra natura e cultura"

28 gennaio (44.89 kB)

"L’anima oltre le sbarre: il carcere e la ricostruzione dell’identità"

25 febbraio

25 02 2010 (37.68 kB)

"Poveri e impoveriti: il futuro viene dal basso" 

25 marzo

25 03 2010 (64.18 kB)

"Un’altra Gaia è possibile? Alternative alla crescita e nuovi modelli di sviluppo" 

29 aprile

29 04 2010 (83.11 kB)

"Incontro al futuro: percorsi e progetti dei figli dell’immigrazione"

27 maggio

27 05 2010 (88.14 kB)

"Sotto lo stesso cielo: dove i confini diventano soglie" 

17 giugno

17 06 2010 (80.84 kB)

Il corso è gratuito.
L’accreditamento E.C.M. riguarderà un totale di 135 partecipanti così suddivisi:

- 25 MEDICI
- 25 PSICOLOGI
- 10 ASSISTENTI SANITARI
- 5 EDUCATORI PROFESSIONALI
- 70 INFERMIERI

La partecipazione è aperta inoltre a 50 uditori esclusi dall’obbligo dei crediti e non appartenenti alle categorie già citate.
 Al fine di evitare spiacevoli incomprensioni, si comunica che l’accreditamento dei partecipanti, appartenenti ad ogni categoria, dipenderà esclusivamente dalla data di invio della domanda stessa.

Presentazione del XV Corso Internazionale di Medicina Transculturale
Stimolare la riflessione sulle tematiche che costituiscono l’impegno istituzionale dell’INMP, è lo scopo di questo ciclo di seminari. Partendo dall’idea di “ben-essere”, cioè da quell’insieme di condizioni fisiche, psichiche e sociali che ci permettono di vivere appieno le esperienze positive e negative della vita, il corso affronterà le problematiche legate ad una nuova idea di futuro.

Come indicato nel titolo del Corso, sono solo “appunti”, idee, da segnarci e verificare, proposte da cui muovere per ri-pensare, in chiave nuova, il presente in cui siamo immersi, e su cui costruire il domani che sogniamo.

Medici, ricercatori, antropologi, sociologi, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche e della scuola, del volontario, degli enti locali, delle associazioni, in un’ottica transdisciplinare, si confronteranno ogni mese nell’Aula Agostini dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle persone Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà, presso l’Ospedale San Gallicano.

Per informazioni rivolgersi a:
 Dott.ssa Scardella Paola
Tel. 0645503140


CWM