IISMAS / Education / XII WORKSHOP INTER...SALUTE, MIGRAZIONI”

XII WORKSHOP INTERNAZIONALE “CULTURA, SALUTE, MIGRAZIONI”

Malattia e cura: un gioco di sinonimi e contrari

XII WORKSHOP INTERNAZIONALE “CULTURA, SALUTE, MIGRAZIONI”

2005

23-26

October

XII   WORKSHOP INTERNAZIONALE  “CULTURA, SALUTE, MIGRAZIONI”

Malattia e cura: un gioco di sinonimi e contrari

 
24-27 ottobre 2005
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
  Piazzale Aldo Moro 7, Roma
 

Nella nostra   società contraddittoria, tanto opulenta da essere minacciata dai rischi del   benessere e del consumismo, ma al tempo stesso così disattenta alle cause   profonde di povertà, emarginazione, disadattamento, è fondamentale ricollocare al centro l'essere umano e affrontare con chiarezza e decisione i problemi che attengono più da vicino alle sue sofferenze e provocano la caduta delle risorse che danno senso alla vita. Occorre un impegno continuo, e la partecipazione di tutti, per giungere a un vero rispetto delle persone e a una diversa valutazione dei beni e del progresso.

Lo sforzo   per elevare la qualità di vita di ogni uomo sulla base della sua dignità richiede competenza, creatività, e dedizione da parte di ciascuno di noi ed essere all'altezza di un tale compito non è certo facile.

D'altronde   più alto è il fine da raggiungere, più stimolante è la sfida. L'attività quotidiana che si svolge nel nostro Istituto per contrastare le tante forme di malattia e disagio, nello sforzo di accogliere, riabilitare e dare speranza alle persone, è il nostro contributo a questo obiettivo.

Da più di   venti annila Struttura  è impegnata nel campo dei fenomeni migratori, della medicina transculturale,   della ricerca, trattamento e monitoraggio delle patologie delle persone a rischio   di esclusione sociale. Oltre agli italiani, sono assistiti nomadi, senza   fissa dimora, immigrati regolari e clandestini, rifugiati, vittime di   tortura.

La Struttura è Centro di   Riferimento e Consulenza della Regione Lazio e delle Aziende Sanitarie e, recentemente anche insieme alla Onlus IISMAS, collabora nell'ambito di   numerosi progetti in Italia e all'estero conla Regione,la Provinciae il Comune   di Roma, vari Ministeri, Università ed Organismi italiani ed internazionali.

Con   l'aiuto di studiosi ed esperti di varie discipline verranno presi in esame e   discussi temi e problemi attinenti alle attività svolte dalla Struttura ed è   in questa ricerca che desideriamo coinvolgere chi vorrà accogliere il nostro invito a partecipare al convegno.

 

 

 


CWM