IISMAS / Education / X CORSO INTERNAZIO...INA TRANSCULTURALE

X CORSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA TRANSCULTURALE

Le vie della salute e della cura

X CORSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA TRANSCULTURALE

2004-05

25-16

Nov-Jun

 

 X CORSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA TRANSCULTURALE

 

Le vie della salute e della cura

   
  che si svolgerà in 8 seminari, dalle ore 9 alle 14, nei giorni:
 

 

 

 

 

  

 

 

   
 

Anche quest'anno riproponiamo un insieme di laboratori nei quali medici, ricercatori, antropologi, sociologi, rappresentanti di Amministrazioni pubbliche, Scuola, Volontariato, Enti locali, Associazioni italiane e straniere stimoleranno percorsi di ricerca e di formazione nell'ambito della salute.

È dunque un viaggio la linea lungo la quale si muoveranno i nostri incontri, con i tre tratti che caratterizzano questa metafora dei tanti percorsi umani: sempre ci sono punti di partenza, mete da raggiungere e lo spazio intermedio che li separa. Quest'ultimo è l'ambito del provvisorio, dell'imprevedibile, dell'ignoto, ma anche l'unico ambito dove può esprimersi un'attività progettuale e creativa , l'unico dove concretamente si prepara il futuro.

Cercheremo quindi così di approfondire, nel campo della medicina e delle altre scienze e discipline che con essa convergono o sono di supporto, tematiche diverse ma tutte relative alle molteplici forme di stare male e di stare bene, insieme alle scienze e alle arti del curare, del far stare bene .

È dal 1985 che la Struttura Complessa di Medicina Preventiva delle Migrazioni, del Turismo e di Dermatologia Tropicale dell'Istituto San Gallicano (IRCCS) di Roma si occupa di medicina transculturale, dei fenomeni migratori, della ricerca, trattamento e monitoraggio delle patologie delle persone a rischio di esclusione sociale. Inoltre, dal 1998, la Struttura è Centro di Riferimento e Consulenza della Regione Lazio e delle Aziende Sanitarie e, recentemente anche insieme alla Onlus IISMAS, collabora nell'ambito di numerosi progetti con la Provincia, la Regione, il Comune di Roma, vari Ministeri, Università ed Organismi italiani ed internazionali.

   
 

SEDE: Aula Raffaele Bastianelli, I.F.O via Ognibene 25 - Roma Mostacciano

Il Corso è gratuito Scheda d'iscrizione Sono stati richiesti gli ECM
Si rilascia attestato di frequenza


CWM