IISMAS / Education / IX CORSO INTERNAZI...CINA TRANSCULTURALE

IX CORSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA TRANSCULTURALE

Creare legami

IX CORSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA TRANSCULTURALE

2003-04

13-17

Nov-Jun

Creare legami

 
che si svolgerà in 8 seminari, dalle ore 9 alle 14, nei   giorni:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche   quest'anno la Struttura  propone un insieme di laboratori dove in un'ottica transdisciplinare medici,   ricercatori, antropologi, sociologi, rappresentanti di Amministrazioni   pubbliche, Scuola, Volontariato, Enti locali, Associazioni italiane e   straniere stimoleranno percorsi di ricerca nell'ambito che le è proprio,   quello della salute. Questo termine sempre più si collega a una visione   profonda, complessiva e sapiente della vita umana, che non riguarda solo la   medicina, ma si collega e si integra con tante altre scienze e arti.

"Creare   legami" è proprio il tema di fondo. Da un punto iniziale, rapidamente si   forma un sistema di connessioni e di scambi. Così inizia ogni vita,   biologica, antropologica, culturale. Così si costruiscono gli esseri, la cui   complessità e diversità arricchisce l'universo. Organismi, intesi come   dinamismi in continua relazione con l'ambiente fisico e sociale circostante.   Nessuno è escluso da questo processo che organizza e favorisce ogni altra   attività.

Nuovo è   quest'anno il luogo degli incontri, l'Aula Bastianelli dell'Ospedale di   Mostacciano, dato che nella storica sede dell'Istituto S. Gallicano a   Trastevere sono in corso lavori di ristrutturazione. È una opportunità di   incontro con un ambiente diverso, dove altri colleghi e amici contribuiranno   ad ampliare le nostre prospettive.

È dal 1985   chela Struttura    Complessadi Medicina Preventiva delle Migrazioni, del   Turismo e di Dermatologia Tropicale dell'Ospedale San Gallicano di Roma si   occupa di medicina transculturale e dei fenomeni migratori, collaborando conla Regione Lazio, il   Comune di Roma, vari Ministeri, Università ed Istituzioni italiane e   internazionali per lo studio, il trattamento e il monitoraggio delle   patologie delle persone a rischio di esclusione sociale, persone con problemi   di tossicodipendenza, identità di genere, malattie sessualmente   trasmissibili, senza fissa dimora, nomadi, minori in difficoltà, prostitute,   vittime di violenza e tortura, anziani a reddito minimo.

 

SEDE:   Aula Raffaele Bastianelli, I.F.O
  Via Elio Chianesi 53, Eur -   Mostacciano

Il Corso è   gratuito
  Si rilascia attestato di frequenza

 

CWM