IISMAS / Pubblicazioni / International Jour...nscultural Medicine

International Journal of Migration and Transcultural Medicine

Una novità nel panorama dell'editoria

Perché una nuova rivista?

Perché “ International Journal of Migration and Transcultural Medicine ” può, forse, rappresentare una novità nel panorama editoriale, per almeno due motivi. Il primo è determinato dal campo di interesse della Rivista, costituito da tutte le problematiche attinenti alle condizioni delle popolazioni che, a vario titolo, si spostano in altri paesi: immigrati, rifugiati, richiedenti asilo politico, esuli, lavoratori in transito, viaggiatori, turisti, ma anche di quelle fasce di popolazione italiana a rischio di emarginazione come persone senza fissa dimora e i pensionati a reddito minimo. Il secondo motivo di novità è costituito dalla molteplicità delle discipline che potranno trovare spazio ed approfondimento nella Rivista, dalla medicina alle scienze sociali, dall'antropologia alla giurisprudenza, dalla psicologia all'economia e alla storia. La conoscenza e lo studio di qualsiasi problematica relativa alle popolazioni migranti, con particolare riguardo agli aspetti sanitari, non può, oggi, prescindere da un approccio scientifico interdisciplinare, nel senso più ampio della parola.

In questo contesto, la rivista vuole offrire un punto di riferimento per una aggiornata, completa e moderna rassegna di pubblicazioni originali e di nuove applicazione nelle discipline interessate.

La Rivista intende, inoltre, far conoscere e promuovere le attività dell'Istituto Internazionale di Scienze Mediche Antropologiche e Sociali (I.I.S.M.A.S.), Onlus costituitasi nel 2002, attiva nel campo della ricerca medica e nell'approfondimento delle problematiche legate al fenomeno migratorio ed all'emarginazione sociale. L'Istituto promuove e cura la realizzazione di interventi volti allo studio, alla prevenzione, alla diagnosi, alla terapia, alla riabilitazione, alla cura e all'inserimento nel tessuto sociale delle persone emarginate migranti e italiane, sia sotto il profilo medico che socio-culturale.

L'“ International Journal of Migration and Transcultural Medicine ” ospita testi didattici e di aggiornamento, rassegne critiche, note tecniche e lettere di commento ad articoli precedentemente pubblicati.

Tutti gli articoli, lettere escluse, saranno esaminati da un pool di qualificati referees internazionali.

Ogni numero riporta anche notizie di attualità scientifica, notizie sull'attività dell'I.I.S.M.A.S. e recensioni di libri. I Supplementi ai numeri ordinari sono di natura monografica o raccolgono atti di congressi.

E' possibile, inoltre, la pubblicazione di editoriali, richiesti dal Direttore e correlati ad articoli pubblicati nello stesso numero.

 

Aldo Morrone

Paola Scardella


CWM