06 66736434 info@iismas.org

Morrone – Società Editrice Universo, Roma, 2001

Presentazione

I fenomeni di globalizzazione hanno reso sempre più piccolo il nostro pianeta e il villaggio globale di Mc Luhan è diventato una realtà. Milioni di individui si spostano continuamente e rendono concreta in mezzo a noi la presenza di persone “nuove” con la pelle di altri colori, profumi, volti ed emozioni diversi dai nostri. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), da vari anni, definisce con il terminehuman mobile populationimmigrati, rifugiati, richiedenti asilo, esuli lavoratori in transito, viaggiatori, turisti, cioè le persone che, a vario titolo, si spostano da un Paese all’altro.

Secondo i dati dell’OMS nel 2000 sono state oltre un miliardo le persone che almeno una volta sono uscite dai propri confini nazionali. In particolare gli immigrati in cerca di lavoro sono stati 135 milioni.

Le migrazioni hanno da sempre caratterizzato tutta la storia dell’uomo, dal suo apparire fino ad oggi, ed hanno rimescolato completamente la geografia umana e sanitaria del pianeta. La conseguenza della mobilità di intere popolazioni è la ripresa, negli ultimi anni, dell’osservazione di malattie apparentemente scomparse da tempo dai nostri territori. Le guerre, le carestie, la povertà e la deforestazione stanno imponendo a milioni di persone di fuggire dai propri territori.

Oggi siamo in presenza di patologie quasi ubiquitarie, i virus, i batteri e miceti non sembrano più rinchiudersi in confini precisi e stanno diffondendosi in regioni da cui sembravano sconfitti per sempre.

La dermatologia è sempre stata molto attenta ai pazienti delle regioni tropicali, agli immigrati e alle popolazioni umane mobili. Questa realtà rappresenta un’ulteriore opportunità per i dermatologi, che ormai hanno istituito servizi “ad hoc” per curare e studiare pazienti che altrimenti avrebbero difficoltà ad accedere al Sistema Sanitario Nazionale.

Questo volume dimostra ancora una volta l’importanza che la dermo-venerologia può svolgere nel campo della prevenzione e della promozione della salute, in particolare a favore delle persone più deboli e a rischio di emarginazione. Il benessere della pelle è elemento essenziale per godere di una buona salute.

INDICE GENERALE

Introduzione

1 Dermatologia e Paesi in via di sviluppo
(A. Morrone, L. Alessandroni, C. Cavallotti, I. Buonuomini)

2 Sindrome da immunodeficienza acquisita
(A. Morrone, L. Toma, L. Borghese)

3 Malattia di Hansen
(A. Morrone, C. Travaglino)

4 La tubercolosi
(A. Morrone, M. Fazio)

5 Micobatteriosi atipiche
(A. Morrone, M. Fazio)

6 Pelle bianca e pelle nera
(A. Morrone, O. B. Tchangamena)

7 Malattie sessualmente trasmissibili
(A. Morrone, G. Franco, O. Latini)

8 Treponematosi non veneree
(A. Morrone, T. D’Arca, S. Squarcione)

9 Visitati per Voi: i siti Internet ed indirizzi utili