IISMAS / Eventi / La Notte dei Senza Dimora 2010

La Notte dei Senza Dimora 2010

Da dieci anni in piazza con i poveri

La Notte dei Senza Dimora 2010

2010

16

October

Torna a Roma, per il decimo anno consecutivo La Notte dei Senza Dimora, la storica manifestazione che chiama a raccolta le associazioni romane che lavorano quotidianamente con le persone senzatetto. In occasione della Giornata Mondiale ONU per la lotta alla povertà, domenica 17 ottobre 2010 a Roma, in piazza dell'Immacolata nel quartiere San Lorenzo, una serata di cultura, musica e protesta per riflettere sui fenomeni connessi al disagio abitativo.

Dire no alla povertà e dormire in piazza come atto simbolico per denunciare le mancanze dell’assistenza, sensibilizzare i cittadini e coinvolgere nella vita sociale chi vive ai margini della città.

Ricco il programma di iniziative organizzate dal Coordinamento di associazioni per la Notte dei Senza Dimora nella Capitale. Si comincia con “Portami a fare un giro”, esplorando i luoghi della città con gli occhi dei senza dimora. Seguirà a San Lorenzo la cena sociale offerta dalle associazioni, aperta a tutti e movimentata dalla Banda Popolare di Testaccio. Spazio poi ai saluti delle autorità del III Municipio - Dario Marcucci e Sabrina Madia - a cui seguiranno gli interventi del Prof. Aldo Morrone, Direttore Generale dell’INMP, e di Andrea Piquè dell’Onlus Avvocato di strada che parleranno del fenomeno dei Senza dimora. La serata continua con la premiazione de “La vita di un senza dimora”, concorso di poesie e racconti ispirati dall’esperienza di vivere in strada. Spazio alla musica, poi, con il concerto dei Vintage Factory. Ma, soprattutto, a mezzanotte sacco a pelo e si dorme in piazza!

La Notte dei Senza Dimora di Roma 2010 è patrocinata dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dal Municipio III. LesFlaneurs.it è il media partner ufficiale de La Notte dei Senza Dimora 2010.

Locandina (311,28 kB)

CWM