IISMAS / Chi Siamo

Chi Siamo

Proiettati nel Sociale a Favore dei più Deboli

Un gruppo di amici, molti dei quali si raccoglievano attorno all’attività della Struttura Complessa di Medicina Preventiva delle Migrazioni del Turismo e di Dermatologia Tropicale dell’Istituto San Gallicano di Roma, condividono una certa visione del mondo e decidono di fondare un’associazione per “mettere in pratica” alcune delle idee che li accomunano.

 

Nasce così nel 2002, l’Istituto Internazionale di Scienze Mediche Antropologiche e Sociali (I.I.S.M.A.S.), Onlus attiva nel campo della ricerca medica e delle scienze antropologiche e sociali.

L’Istituto è impegnato in numerosi progetti ed interventi a favore delle popolazioni più povere dell’Africa, dell’America Latina e del Sud-Est asiatico, e promuove in Italia la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie che colpiscono le fasce deboli della popolazione con particolare riguardo agli immigrati, zingari, prostitute, vittime di tortura, richiedenti asilo politico e pensionati a reddito minimo.

 

Con il patrocinio del Ministero della Sanità del Tigray (Tigray’s Health Bureau) e in collaborazione con l’Istituto Scientifico San Gallicano di Roma, ha supportato l’attività clinica, didattica, di prevenzione e di ricerca scientifica nell’Ospedale Civile di Makallè in Etiopia, negli anni fra il 2002 ed il 2007. In questo ambito ha organizzato e condotto le prime due edizioni dell’International Congress - Dermatological Care for All, a Mekele nel 2006 ed a Addis Ababa e Mekele nel 2007.

La collaborazione con il Ministero della Sanità del Tigray (Tigray’s Health Bureau) è continuata negli anni 2008-2010 insieme all’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) al fine di contribuire al miglioramento delle condizioni di salute della popolazione della regione del Tigray, attraverso il potenziamento della cura, diagnosi e prevenzione delle malattie infettivo-diffusive a sostegno del servizio sanitario pubblico del distretto di Mekele, con particolare riguardo alla lotta all’AIDS ed alle malattie dermatologiche quali complicanze di patologie preesistenti e trascurate. In tale contesto è stata realizzata la terza e la quarta edizione dell’International Congress - Dermatological Care for All, nel 2009 e nel 2010 a Addis Ababa e Mekele.

L’Associazione ha collaborato con l’Ong Hansenians’ Ethiopian and Eritrean Welfare Organisation (H.E.W.O.) in Etiopia e con l’associazione “Camminare insieme” di Torino per la realizzazione di servizi socio-sanitari, svolti gratuitamente a favore delle persone affette da Morbo di Hansen, da malattie dermatologiche, da TBC, da AIDs.

Inoltre ha collaborato con l’Ong Shukrodaya Animation Centre in India per un progetto di promozione della salute delle persone delle fasce più povere della popolazione nella città di Mysore e sostenuto le attività di formazione sulla salute in una prospettiva di confronto con la tradizione olistica della medicina indiana.

L’Associazione, con l’Università di Buenos Aires, ha un programma di scambio formativo per i medici che lavorano nel settore della dermatologia internazionale.

L’Istituto ha promosso in collaborazione con “Proyecto de Expediciones Medicales” in Perù un progetto di ricerca ed intervento sanitario per combattere le patologie dermatologiche che affliggono le popolazioni indigene nell’Amazzonia peruviana.

L’Istituto è aperto alla collaborazione di tutti coloro che vorranno contribuire con idee, progetti e testimonianze.

 

È possibile fare donazioni all’Istituto attraverso Banca Prossima IBAN n° IT68Q0335901600100000125030

o sponsorizzando gli eventi organizzati da I.I.S.M.A.S.


CWM